Fight Night Champion

Ancora pugilato targato EA SPorts

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    Fight Night Champion
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    Ancora pugilato targato EA SPorts e ancora una volta scende sul ring la
    serie Fight Night giunta al quinto capitolo. Tempo per la maturità
    dunque e a quanto pare questo Fight Night Champion sembra riuscire ad introdurre novità rilevanti e stuzzicanti. Appuntamento ai primi mesi del 2011.

         

    Infilate i guantoni, si torna sul ring!



    Non c’è che dire, per i felici possessori di Xbox 360 amanti del "menare le mani" (virtualmente, sia chiaro), la console Microsoft offre davvero un numero cospicuo di titoli. Dai picchiaduro
    più fantasiosi, come Street Fighter o Tekken, passando per i simulatori
    di wrestling, con la famosa serie made in THQ, sino ai titoli ben più
    recenti ambientati nell’universo UFC e delle MMA (Mixed Martial Arts),
    sport alquanto brutali ma che possono vantare un buon numero di fan. Ѐ
    risaputo, però, che il principe di tutti gli stili di lotta è uno solo:
    la boxe, o pugilato che dir si voglia. Ed è altrettanto noto che c’è una
    sola simulazione che regna incontrastata per questo sport: è la serie Fight Night made in EA, che con Champion raggiunge la soglia dei cinque episodi.



    Un novello Rocky Balboa



    Dopo aver scaricato e avviato la demo (che, per la cronaca, occupa 1 GB),
    ci troveremo davanti una serie di opzioni. Oltre alla possibilità di
    disputare un incontro per saggiare le potenzialità del titolo, gli
    sviluppatori hanno anche inserito diversi videoclip che illustrano le
    varie modalità di gioco presenti nel titolo definitivo. Un filmato ci
    introdurrà alla profonda modalità online, che presenterà frequenti competizioni organizzate da EA
    stessa nelle quali i giocatori lotteranno per la conquista del titolo
    di campione, da sfoggiare poi sotto forma di cintura durante l’ingresso
    nel ring. Un altro clip mostrerà scorci dell’utilissima modalità
    d’allenamento, a dir poco doverosa per poter utilizzare al meglio il
    complicato sistema di combattimento; dopo averlo metabolizzato, infatti,
    le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare. Ma il trailer più
    interessante è, senza ombra di dubbio, quello riguardante la modalità Campagna.
    Completamente doppiato in inglese, ci mostra la crescita, sia sul ring
    che fuori, di un giovane ed esuberante pugile, costretto a convivere con
    lo spettro del fratello, combattente vincente e già giunto sotto le
    luci della ribalta. Pian piano, però, tra una vittoria ed una sconfitta,
    il protagonista entrerà nel mondo patinato del pugilato
    professionistico, e le cose inizieranno ad essere diverse da quanto
    appaiono… Dopo avervi descritto tutto ciò, però, è arrivato il momento
    di parlarvi di come si comporta Fight Night Champion sul ring, che è sicuramente l’aspetto più interessante di questa versione di prova.



    “Vola come un farfalla, pungi come un’ape”



    Molti di voi avranno riconosciuto in questa frase l’essenza dello stile
    di lotta di uno dei più grandi pugili della storia, forse il migliore di
    sempre: Cassius Clay, sul ring Muhammad Ali. Ed è proprio lui, insieme ad un’altra leggenda del calibro di Mike Tyson, a far parte del roster dei lottatori della demo; a loro due si aggiungono campioni del presente come Manny Pacquaio e Miguel Cotto. Una volta scelto il proprio lottatore, e quello della CPU
    (gli accoppiamenti possibili sono solo Ali – Tyson e Cotto – Pacquaio),
    il gioco ci trasporterà direttamente sul ring. L’atmosfera che circonda
    quest’ultimo è davvero eccezionale, con fan in visibilio e pronti ad
    acclamare ogni colpo portato a termine dal proprio beniamino, e
    altrettanto espliciti nel mostrare la loro disapprovazione con sonori
    fischi. Oltre a questo, la telecronaca puntuale del commentatore svolge
    egregiamente il suo ruolo, descrivendo alla perfezione i movimenti dei
    lottatori sul ring. Purtroppo, per coloro che non masticano l’inglese,
    godersi tale telecronaca è pressoché impossibile. Ma passiamo ad
    esaminare quello che accade all’interno del ring. Il gioco, come già
    detto e ribadito, è una finissima simulazione pugilistica, che dispone
    di due schemi di controllo. La prima, vede la gestione delle braccia del
    pugile tramite i pulsanti A,B,X e Y. Oltre a questi tasti, e alla levetta sinistra utilizzata per gestire i movimenti del pugile, con RT si imposta la guardia per il pugile, che si parerà il volto con le braccia. Con RB,
    invece, si attiva una della novità più interessanti del titolo, ovvero
    il modificatore di potenza. Premendolo assieme ad un qualsiasi tasto per
    colpire, infatti, RB renderà il colpo più potente, ma al contempo
    affaticherà di più il pugile, che potrà quindi effettuare pochi colpi
    potenti consecutivamente, pena l’affaticamento e il ritrovarsi in balia
    dei colpi dell’avversario. Con la levetta destra, invece, si utilizza il
    “Full Spectrum Control Mode”, l’aggiunta più interessante di
    questo quinto episodio. Si tratta, infatti, di un sistema di controllo
    che permette di gestire entrambe le braccia del pugile con la levetta,
    muovendola a destra o sinistra a seconda del colpo che si vuole portare.
    Con le diagonali e le altre direzioni, invece, si utilizzano i colpi
    mirati. La difficoltà in questo modo aumenta esponenzialmente, ma le
    soddisfazioni che arrivano dopo un jab ben portato con questa modalità
    sono indescrivibili. A proposito di jab ben portati: potrete rendervi
    conto di aver inferto un gran colpo al vostro avversario quando lo
    vedrete crollare a terra e partirà una cinematica in slow motion, nella
    quale potrete “ammirare” il guantone del pugile che impatta col volto
    del povero malcapitato, con il conseguente scricchiolio della mascella o
    del naso rotto. Questi colpi, però, richiedono un gran senso del tempo e
    sono davvero difficili da portare a compimento, anche se alcune volte
    possono assicurarvi la vittoria, che altrimenti avverrà ai punti, dopo
    la scelta dei giudici. Tecnicamente, oltre al comparto sonoro già
    descritto, la demo sfoggia una grafica
    di ottima fattura, con i modelli dei pugili davvero eccellenti, che si
    deformano e si danneggiano in base ai colpi ricevuti. Anche il ring e
    gli elementi di contorno sono ben definiti e dettagliati, e siamo sicuri
    che vedremo ulteriori miglioramenti nella versione completa.



    Insomma, volendo paragonare Fight Night Champion ad un qualsiasi fighting game presente sul mercato, il titolo EA potrebbe vincere per un secco K.O. Resta solo da vedere come verranno strutturare le varie modalità e come verrà gestito il comparto online, ma siamo sicuri che il re è pronto a tornare. Accendete la radio, infilate il Cd con <i>“The Eye Of The Tiger” e allenate i pollici: dimostrerete a tutti chi è il miglior pugile virtuale!


     
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0 replies since 20/2/2011, 01:25   171 views
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